Benzac gel

Quanti di noi combattono quotidianamente con fastidiosi brufoli, o in casi più gravi con l’acne? Gli squilibri ormonali, soprattutto nei soggetti più giovani, agevolano la nascita di impurità e imperfezioni. Altri due fattori che contribuiscono alla comparsa dell’infiammazione di tipo acneica, sono lo stress ed il sebo in eccesso. L’acne non è solo antiestetica, ma la sua origine batterica causa ferite tali da provocare, nei casi peggiori, cicatrici visibili e permanenti.

In questa guida andremo a vedere insieme come Benzac agisce su questa problematica. Il benzoilperossido, o più comunemente chiamato perossido di benzoile, è un composto chimico organico utilizzato, perle sue proprietà antibatteriche e comedolitiche, per il trattamento dell’acne e delle eruzioni cutanee. La casa farmaceutica Galderma Italia S.P.A. ha creato la linea Benzac, a base di perossido di benzoile, utilizzata generalmente per il trattamento di inestetismi cutanei quali brufoli, punti neri o varie forme acneiche. Benzac 5 % Gel è una crema, acquistabile in farmacia o parafarmacia. Della stessa linea fanno parte Benzac clean 5 % Gel e Benzac 10 % Gel.

Come nasce un brufolo?

L’inspessimento dello strato più esterno della cute del viso, insieme all’eccessiva produzione di sebo, vanno ad ostruire i follicoli, chiudendo il poro. La chiusura del poro favorisce la proliferazione batterica. L’aumento dei batteri, detti P.Acnes, va a creare l’infezione e l’infiammazione all’interno del poro, formando il brufolo. Nei casi in cui l’infiammazione è molto aggressiva si verificheranno secrezioni. Il problema dell’acne crea molto disagio in chi ne soffre.

Benzac Gel, funzionalità ed utilizzo.

Benzac Gel è un medicinale da banco che non necessita di ricetta medica, utilizzato per il trattamento locale dell’acne. La sua funzione, disinfettante e antisettica, pulisce la zona trattata purificandola e disinfettandola. Il prodotto può essere utilizzato solo esternamente, evitate il contatto con occhi o con altre mucose. Qualora veniate a contatto nelle parti indicate, risciacquate subito con abbondante acqua calda e chiamate il vostro medico curante prima di recarvi in ospedale. Vi consigliamo inoltre di evitare l’esposizione diretta al sole durante l’utilizzo, e di non applicare la crema su ferite o sulla pelle irritata.

L’uso del prodotto è consigliato ad un pubblico con età superiore ai 12 anni di età. Benzac può essere utilizzato in gravidanza ma si sconsiglia comunque durante l’allattamento in quanto, il prodotto, può essere assimilato anche dal bambino attraverso il latte materno. Per qualsiasi dubbio vi consiglio di chiamare sempre il vostro medico di base al fine di avere linee guida mediche ben definite.

Possibili controindicazioni.

Possono verificarsi delle controindicazioni qualora risultiate allergici al principio attivo, il perossido di benzoile, o ad uno degli eccipienti presenti nella crema. L’uso continuo di Benzac Gel nel tempo può creare sensibilità cutanea rendendo il trattamento inefficace. Evitate di utilizzare il prodotto durante altri trattamenti che prevedono l’uso di detergenti a base alcolica o molto forti, utili per la pulizia profonda dei pori del viso. Utilizzate sempre prodotti emollienti e lenitivi, non aggressivi quindi, al fine di non irritare la pelle e di non seccarla troppo. Una pelle idratata è la base per una pelle sana.

Il trattamento di Benzac Clean 5 % Gel.

Benzac Gel è una pomata per il trattamento dei brufoli di origine acneica in grado di prevenire anche l’insorgenza dei punti neri. Il perossido di benzoile, grazie al suo principio attivo antibatterico, va a contrastare la proliferazione dei batteri all’interno dei follicoli che causano l’acne e i punti neri. Gli eccipienti che accompagnano il perossido di benzoile, aiutano la pelle a rigenerarsi limitando al massimo le cicatrici lasciate dall’acne. Il costo si aggira intorno ai 22 euro ma varia da farmacia a farmacia. Benzac esiste in due concentrazioni al 5 %, anche in gel detergente e al 10 %, a seconda della gravità dell’infiammazione. Ad ogni prodotto il suo brufolo!

Per eruzioni cutanee sporadiche o isolate è consigliato Benzac 5%, per le zone invece con una discreta concentrazione acneica potete utilizzare Benzac Clean 5% Gel, in modo da trattare più facilmente una zona più ampia. Per i brufoli invece che presentano pus o una notevole infiammazione è consigliato Benzac 10 %. Questa versione di Benzac, presenta una concentrazione maggiore di perossido di benzoile che aiuta a contrastare in maniera più efficace le infiammazioni più aggressive.

Come applicare Benzac Gel

Andate davanti ad uno specchio e puntate il vostro nemico. Fatto? Bene adesso applicate sopra al brufolo una piccola quantità di prodotto e massaggiate fino a quando la crema non verrà totalmente assorbita. Prima dell’applicazione, lavate il viso accuratamente e asciugatelo delicatamente. Per la pulizia del viso al fine di ottenere risultati migliori, alla crema potete associare un detergente lenitivo purificante. La crema va applicata due volte al giorno, in seguito alla vostra beauty routine, mattutina e serale. L’azione ossidante del prodotto può causare la decolorazione dei tessuti con cui si viene a contatto, come le federe del cuscino. Qualora usiate Benzac Clean 5% Gel l’applicazione varia leggermente. Inumidite la zona da trattare, applicate il prodotto e massaggiate delicatamente. Dopo aver lasciato agire il prodotto qualche minuto, non più di cinque mi raccomando, risciacquate delicatamente e applicate una buona crema idratante delicata.

Le opinioni su Benzac

Vagando per il web ho avuto modo di leggere le opinioni sul prodotto, espresse da tutte quelle persone desiderose di risolvere i problemi legati alla loro cute. Tutte le persone che hanno provato Benzac sono d’accordo su una cosa: è il prodotto migliore sul mercato per la cura dell’acne.

Il trattamento locale di Benzac per le manifestazioni acneiche, a detta di molti, tende a seccare molto la zona trattata quindi consigliano comunque una detersione di questa con l’aiuto di una buona crema idratante delicata. 4 persone su 6 consiglierebbero Benzac ad un familiare o ad un amico. Il costo non troppo contenuto, parliamo di circa 22 euro, è compensato dall’efficacia del prodotto.

Ricapitolando

Benzac è un validissimo prodotto per la cura e il trattamento dell’acne e anche dei punti neri. Va ribadito però che, per avere risultati ottimali, è sempre bene associare al trattamento una dieta equilibrata, povera di grassi, ed una corretta pulizia quotidiana, da effettuare mattina e sera. Evitate tutti i prodotti che agiscono sulla vostra pelle in maniera troppo aggressiva, per esempio quelli a base alcolica, e associate sempre Benzac ad una buona crema viso idratante, in quanto la pomata, andrà letteralmente ad asciugare la zona interessata. Evitate di interagire con il vostro viso, lo so, la voglia di spremervi come un limone è tanta, ma così eviterete di dover combattere successivamente con le ferite e le cicatrici. Evitate quindi di utilizzare tutti quegli strumenti predisposti per la pulizia del viso, in quanto se non ben sterilizzati, rischiano di aumentare l’infiammazione e l’infezione. Rivolgetevi, per una pulizia accurata e profonda, ad un’estetista o ad un dermatologo specializzato. Il problema dell’acne, soprattutto nei più giovani, crea disagi con conseguenze che spesso ricadono anche sulla sfera emotiva. Il viso è la prima cosa che guardiamo in una persona, e l’acne per l’appunto, non aiuta certo a sentirsi più sicuri di sé o a proprio agio. Generalmente, con l’avanzare della crescita gli ormoni si stabilizzano, generando meno problemi a livello cutaneo. Fortunatamente però, sono stati creati medicinali che aiutano a contrastare il problema. Per i casi più gravi, rivolgetevi sempre ad un dermatologo.