Corso Seo

Da quando internet ha praticamente spopolato nelle nostre vite, si sono aperte nuove possibilità di carriera per coloro che sono da sempre appassionati di informatica e, in parte, anche di vendita.

Una delle “nuove” professioni nata dopo l’avvento del web è ad esempio quella del tecnico adibito a seguire il posizionamento dei siti internet on line, per far sì che una determinata pagina possa essere facilmente rintracciabile a seguito della digitazione delle parole chiave sui motori di ricerca.

Per acquisire conoscenze e competenze in tale ambito, oltre ad una personale predisposizione, è possibile seguire dei corsi Seo (Search Engine Optimization letteralmente traducibile con ottimizzazione per il motore di ricerca) che rendono abili a potersi facilmente inserire nel mondo del lavoro per il web.

Ma cosa bisogna sapere per scegliere il miglior corso Seo? Cercheremo nelle prossime righe di offrire dei preziosi consigli per scegliere il corso che più si adatta alla propria persona.

Come scegliere un corso Seo

Quella della Seo è una disciplina abbastanza nuova, in quanto oggi si può dire che rappresenti ancora un settore professionale piuttosto di nicchia ed è proprio per questo che purtroppo non esistono al momento dei corsi accademici o dei percorsi similari per chi vuole intraprendere un carriera professionale in tale segmento.

Allo stesso tempo, però, essendo una materia facente parte del web marketing, la Seo è considerata ai nostri tempi una delle dottrine più importanti del web e – a torto o a ragione – parecchio numerativa dato che i professionisti attualmente in essere ai quali ci si può rivolgere rappresentano un numero piuttosto limitato rispetto ad altri tipi di lavoratori. Chi cerca, pertanto, enti ai quali rivolgersi per specializzarsi in tale ambito, necessariamente deve indirizzarsi a quelle realtà che svolgono corsi di formazione specifici su tale argomento.

Importantissimo è, dunque, saper riconoscere l’affidabilità della realtà che propone uno o l’altro corso, per non ritrovarsi ad investire in lezioni prive di fondamento e tenute da persone inesperte che si spacciano invece per tali.

Una delle prime cose fondamentali, soprattutto se i corsi non sono promossi in versione gratuita, è quella di verificare tutte le possibili referenze:

  • in che sede si tiene il corso?
  • chi è il docente che lo svolge e quale la sua qualifica professionale?
  • Quali strumenti vengono messi a disposizione degli studenti?
  • Le lezioni si terranno in aula in presenza o on line in via telematica?
  • Che tipo di attestato viene rilasciato a fine corso?
  • Vengono svolte anche lezioni pratiche oltre che teoriche?

Questa è una serie di domande alle quali bisognerebbe rispondersi in modo approfondito prima di effettuare alcun investimento economico.

L’ideale sarebbe anche riuscire ad ottenere informazioni da chi ha già frequentato il corso, il quale può dare una testimonianza diretta e veritiera della propria esperienza. Per far ciò si potrebbe contattare qualche conoscente che opera già in ambito web marketing, il quale sicuramente essendo già addentrato nella professione saprà dare degli ottimi suggerimenti.

Cosa si studia in un corso di formazione Seo

Un corso di formazione Seo che si rispetti deve toccare una serie di vari argomenti che servono di introduzione e sostegno a quelle che saranno poi le tecniche vere e proprie da utilizzare durante lo svolgimento del lavoro atto all’indicizzazione di un sito.

Chiaramente quelli che sono i concetti basilari del mondo del web devono essere già ben acquisiti da chi si avvicina ad un corso Seo, in quanto è quasi dato per scontato che la persona che intende seguire tale percorso conosca già approfonditamente le dinamiche del web.

Quello che si impara in un corso Seo sono nello specifico il funzionamento dei motori di ricerca, i processi di indicizzazione di Google e le penalizzazioni che questi attribuisce a chi non segue correttamente i principi di scrittura per il web, l’ottimizzazione delle pagine internet (attraverso l’uso di metatag, url, ecc.), il Seo copywriting, ossia la scrittura ideale per i motori di ricerca e ovviamente, infine, l’analisi Seo.

Ad un primo impatto tutti questi argomenti possono sembrare semplici, ma in realtà si parla di dinamiche complesse ed in continua evoluzione che vanno studiate ed assimilate molto bene se si vogliono ottenere risultati in ambito Seo di tutto rispetto.

La formazione Seo fai da te

In rete esistono anche diverse possibilità di auto-formazione gratuita o a condizioni realmente vantaggiose. Questi tipi di corsi o di webinar possono essere molto utili per chi non ha ancora le idee ben chiare su cosa sia la Seo e se è la materia che fa proprio al suo caso.

Se non sei, dunque, ancora convinto che il lavoro di Seo sia esattamente quello che vuoi fare nella vita e vorresti approfondirne i concetti basilari per capire se sei o meno portato a questo tipo di lavoro, la cosa migliore da fare è quella di istruirti on line sui suoi concetti basilari e poi magari di seguire qualche corso base di formazione sul web, attraverso lezioni svolte in via telematica o mandate sui vari canali you tube. In questo modo non dovrai sopportare un grosso investimento iniziale, potrai seguire le lezioni facendole coordinare con gli altri tuoi impegni di vita e ti renderai conto di come funziona esattamente la Seo.

La Seo richiede degli studi approfonditi per capirne bene i metodi e le tecniche di programmazione, ma soprattutto ha bisogno di tanta tanta pratica. È anche per questo che si tratta di una professione la cui esperienza cresce man mano che l’operatività viene svolata sul campo. Ecco perché potrebbe essere molto di aiuto iniziare applicare i primi insegnamenti che si ricevono su un proprio sito internet, magari realizzando qualche post su un proprio blog e cercando di verificarne nel medio periodo i risultati.

Come ottenere il meglio dal proprio corso Seo

Una volta deciso quale corso Seo seguire e dopo averne appreso tutte le tecniche di utilizzo, la cosa principale è quella di mettersi all’opera. Come dicevamo nelle righe precedenti, la pratica è il miglior campo di insegnamento, per cui si dovrebbe provare a reperire quanto prima qualche commessa di lavoro per provare le proprie capacità.

Se ti sei poi convinto che vuoi fare del Seo la tua professione principale, la cosa che ti consigliamo è quella di specializzarti in un ben determinato settore, invece che offrire i tuoi servizi ad un’ampia e non specifica fetta di mercato. Più si lavora concentrandosi su un campo ben preciso, più se ne apprenderanno le esatte dinamiche: quali sono le parole chiavi da usare, come viene ricercato dai navigatori un dato prodotto o servizio, come hanno strutturato la Seo i concorrenti di quel determinato settore e così via.

Questo darà modo di lavorare sempre meglio e di poter garantire alla propria clientela un ottimo ritorno di investimento, magari non solo in termini di visibilità ma anche sotto l’aspetto economico.