3 migliori champagne francesi

Stai cercando le migliori bollicine per placare la tua sete e deliziare i tuoi sensi? I nostri redattori hanno incluso le loro migliori scelte tra gli champagne francesi in questa guida, insieme alle descrizioni di ciascuno. E hanno aggiunto utili consigli per l’acquisto per aiutarti a prendere una decisione informata. Dopo tutto, lo champagne è fatto per essere gustato!

La maggior parte degli champagne venduti sono prodotti in quattro regioni vinicole lungo la metà orientale della regione francese dello Champagne, che è divisa dai fiumi Marna e Aube, con Reims a nord ed Epernay a sud. Tre di queste zone – Côte des Blancs (Campi del Bianco), Montagne de Reims (Montagne di Reims) e Vallée de la Marne (Valle della Marna) – sono ulteriormente suddivise in una serie di distretti.

Cristal Vinothéque rosé 1996 Louis Roederer Brut Champagne

Nel 1996, Louis Roederer ha introdotto il Cristal Rosé nel mondo. Cristal Rosé è un’edizione limitata dello champagne Cristal originale, creato come parte della loro collezione Vinothèque. L’idea alla base di questa collezione è quella di mettere insieme vini bellissimi che rappresentano il meglio di ciò che possono essere. Non sorprende quindi che questi vini siano disponibili in splendide bottiglie rosa!

Il Cristal rosé 1996 è la seconda annata rilasciata da Louis Roederer nell’ambito della sua collezione Vinothéque. L’idea di questa collezione è di riscoprire l’originalità e la complessità dei vini di Champagne. I vini Cristal provengono da annate che sono state raccolte più tardi rispetto a quelle utilizzate per il Cristal Grande Réserve e sono il risultato del nuovo sviluppo climatico della Côte des Blancs dalla fine degli anni ’80. Tre vini Cristal sono stati rilasciati fino ad oggi, costituiti da Cristal Rosé 1996, Cristal Blanc de Blancs Vieilles Vignes 1995 e Cristal Rosé 1996 Rosé.

Cristal rosé è uno Champagne che viene prodotto dal 1996. È prodotto da Louis Roederer, ed è il primo vino rosato di Cristal Champagne. È fatto con uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier, combinando gli stili di Champagne esistenti fino alla sua creazione. L’enologo era Claude Chautard. Inizialmente creato per promuovere il Cristal attraverso la sua connessione con Bollinger (che produce un rosato simile), è stato poi ampliato nel suo nome proprio.

Questo impegnativo vino fu rilasciato nel 1996; i viticoltori che lo produssero furono tra i primi a iniziare a usare il Pinot Meunier per uno champagne Rosé. È stato invecchiato, come tutti i vini Cristal, in grandi botti di quercia. Ha un colore paglierino-oro brillante ed è superbamente equilibrato. Il piatto di formaggi dovrebbe essere servito a temperatura ambiente.

Cristal Rosé 1996 è assolutamente stupefacente: colore dorato con riflessi verdi, bolla fine (persistenza molto lunga). Profumo secco e molto aromatico, che evolve su aromi di frutta rossa candita e di sous-bois. Il palato è potente con una lunga persistenza; il vino dà molta soddisfazione.

Visto l’estremo pregio e l’annata sono rimaste poche bottiglie in circolazione, puoi trovarne un esempio su Berevecchio alla pagina: https://berevecchio.eu/prodotto/cristal-vinoteque-rose-1996-louis-roederer/

Blanc de Blancs – Ruinart

Ruinart Blanc de Blancs è uno Champagne Blanc de Blancs. È composto da 100% Chardonnay con 20gms di zucchero residuo per bottiglia e ha una seconda fase di fermentazione lunga 5 mesi.

Fondato dalla famiglia Ruinart nel 1829, Ruinart Blanc de Blancs prende il nome dalla prima annata prodotta da Joseph-Armand e suo fratello Victor. Da giovane, Victor tornò a casa e scoprì che la cantina di famiglia originale era stata distrutta durante la rivolta della Comune di Parigi del 20 giugno. Costruì allora la sua propria cantina su un appezzamento di vite adiacente e iniziò a produrre Champagne dalla regione di Neuilly-sur-Marne.

Ruinart Blanc de Blancs è uno champagne premium, elegante e dal gusto pieno che è stato realizzato da viticoltori all’apice del loro mestiere e della loro esperienza. Un bellissimo vino che viene prodotto in quantità limitata ogni anno e venduto esclusivamente in ristoranti raffinati e negozi specializzati selezionati.

Realizzato con il 100% di Chardonnay e prodotto in piccoli lotti, il Blanc de Blancs è una pura espressione delle materie prime uniche e del terroir che costituiscono il patrimonio di Ruinart. Ogni passo del processo – dalla coltivazione delle vigne all’assemblaggio dei vini – è guidato dal motto della famiglia: “Niente aggiunto, niente tolto“.

Il gusto unico di fragola e le delicate bollicine di questo lusinghiero Champagne sono un delizioso omaggio al meraviglioso carattere dello Chardonnay utilizzato. A colpo d’occhio: Rulnart Blanc de Blancs è uno Champagne elegante che si abbina bene ai dessert, alla frutta, così come ai piatti di mare. L’aroma di questo Brut è tropicale e fruttato con note di ananas, pesca e albicocca.

Con un finale fresco e persistente, questo Champagne offre il meglio di entrambe le origini, il colore giallo dorato derivante dall’essere fatto con un’alta percentuale di uve bianche e le bollicine fini e croccanti dall’utilizzo di una buona quantità di Pinot Noir.

https://www.ruinart.com/it-it/i-vini/ruinart-blanc-de-blancs

Charles Heidsieck 2008

Charles Heidsieck è una casa di Champagne fondata nel 1851 e il secondo produttore più grande in Francia. La casa prende il nome da Charles Heidsieck, il suo fondatore.

Charles Heidsieck produce Champagne di alta qualità da sette generazioni. Situato nella prestigiosa regione dello Champagne in Francia, Heidsieck ha accesso a una delle più grandi aree di vigneti in Europa. Questo ha permesso loro di controllare ogni fase della loro produzione di vino. Potrete gustare la loro annata 2008 da una bottiglia elegante che cattura lo spirito e il romanticismo di questo grande Champagne.

L’imbottigliamento 2008 di Charles Heidsieck è l’espressione definitiva del terroir, che riflette i suoi legami con la terra e l’uva locale. Superbamente equilibrato con un retrogusto lungo ed elegante, questo vino racchiude tutto il peso impressionante normalmente associato alla grande Borgogna bianca in uno Champagne non cotto.

Charles Heidsieck 2008 è uno champagne di grande finezza. I raffinati aromi floreali offrono un gusto di deliziosa freschezza e finezza. Il suo carattere leggero e ben equilibrato completano un vino che può essere gustato con qualsiasi tipo di antipasti e frutti di mare, o servito come apéritif per le celebrazioni.

Charles Heidsieck Rosè Millesimè 2008 – https://charlesheidsieck.com/en/rose-millesime-2008

Charles Heidsieck Brut Millesimè 2008 –https://charlesheidsieck.com/en/wines/brut-millesime-2008