Facebook non è un forum così come un forum non è un blog o un sito.
Si tratta di ambienti diversi con finalità diverse.
Facebook è un grosso calderone che per via della pubblicità pompata è ormai noto a tutti e vi scrivono cani e porci. Come hai potuto constatare non vi è praticamente moderazione salvo pochissimi gruppi gestiti da amministratori seri. Ognuno su quel social network fa quello che gli pare e finché non rompe le scatole a chi lo gestisce (il che spesso si traduce in: non usa quel sito per farsi pubblicità senza pagare qualcosa a loro) non viene bannato. Di fatto è solo un luogo dove hai un'alta percentuale di probabilità di beccare la tipa con cui stavi insieme quando eri alle elementari o il compagno del liceo che non vedi da vent'anni oppure per giocare ai giochini della Zynga ma a parte questo lo trovo un sito del tutto inutile.
I forum sono tutt'altra cosa. Se gestiti da persone serie vengono correttamente moderati, tutti hanno libertà di parola ma nessuno può ritenersi superiore agli altri ed imporsi alzando la voce (come invece avviene altrove). Nei forum puoi scambiare idee e conoscere persone che non avevi mai visto prima mentre su Facebook ti limiti a scambiare link con persone che già conosci o nella migliore delle ipotesi ti vengono presentate da persone che già conosci. Ma d'altro canto la forza dei forum si basa sul numero di persone che si iscrivono e partecipano attivamente e muoiono nel momento in cui nessuno trova più il tempo da dedicarci mentre Facebook va avanti per inerzia grazie alla visibilità mediatica raggiunta.
Quini no, non ho mai avuto il pensiero di cancellarmi da Facebook così come non mi sono mai cancellato da un forum. Non ne ho mai visto un valido motivo per farlo visto che da ciascun network non mi aspetto nulla di più di quanto abbia da offrire. Facebook lo uso per tenermi in contatto con persone che altrimenti finirei per sentire una volta all'anno quando va bene e per cazzeggiare giocherellando quando mi annoio. I forum li uso per scambiare idee o consigli (generici o su un tema preciso) con altri e magari conoscere gente da tutto il mondo.
Basta solo avere le idee ben chiare su cosa ci si aspetta da un forum o da Facebook... tutto il resto può facilmente essere ignorato