programma per invio sms da cellulare
INVIA SMS GRATIS DAL WEB

Oggi è 07 set 2010 05:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
(M)
 Oggetto del messaggio: OGM: la rovina dell'agricoltura?
Nuovo messaggioInviato: 08 feb 2010 01:39 
Non connesso
Moderatore Globale
Mostra premi vinti

Alias: Wolf Bluelight
Traendo spunto da questo interessante articolo, vi pongo la fatidica domanda: che ne pensate degli Organismi Geneticamente Modificati?
Sono davvero la panacea di tutti i mali, oppure sono la rovina per l'agricoltura?
E ancora: sono davvero innocui per l'uomo?

Inizio io, sperando di sviluppare un dibattito costruttivo.

Io mi trovo in pieno accordo con quanto scritto in questo articolo, dal momento in cui non siamo per nulla sicuri, scientificamente parlando, che queste modificazioni genetiche siano totalmente innocue per l'essere umano... Mentre lo si è per quanto riguarda la "contaminazione" delle altre coltivazioni non ogm nel raggio di kilometri dalle piantagioni geneticamente modificate... E quindi che fare? Autorizzare il libero utilizzo per poi scoprire, tra vent'anni, che i nostri figli muoiono per colpa della nostra codardìa a ribellarci al sistema? Magari non succederà mai, io lo spero, ma preferisco vivere con il dubbio piuttosto che dover piangere mio figlio...
Per quanto riguarda la produttività, poi, son tutte fandonie, quelle che ci vengono propinate: un OGM non è più produttivo di una pianta non GM, e lo dimostrano autorevoli test scientifici; sulla riduzione dei presidi fitosanitari, poi balle colossali: perché mai verrebbe resa resistente a un disseccante generico la soia, se non per usare quel disseccante?

L'articolo cita poi un'organizzazione professionale, quella per cui lavoro, la cui posizione è estremamente liberazionista nei confronti degli OGM. Ecco, questo è uno degli argomenti su cui mi scontro duramente con essa, e ringrazio che (almeno per ora) nessun dipendente sia obbligato a sposare le ideologie dell'associazione, se le reputa distanti dalle proprie...
Auspico comunque in un passo indietro del presidente Vecchioni, perché una presa di posizione del genere potrebbe portare ad intravedere un mero interesse economico a scapito di quello sociale, cosa che infanga notevolmente l'immagine di un'associazione di categoria il cui unico scopo dovrebbe essere quello di rappresentare e difendere gli agricoltori, fosse anche dalle multinazionali che mirano a succhiare sangue (e denaro) da chi coltiva la terra ed alleva gli animali.

A voi la parola, pandini!

Immagine

Immagine

Citazione del giorno

3/50

Condividi questo messagio su Facebook
 Profilo  

(M)
 Oggetto del messaggio: Re: OGM: la rovina dell'agricoltura?
Nuovo messaggioInviato: 08 feb 2010 09:36 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

sono contro a qualsiasi forma di ogm, perchè non si sà quali risvolti negativi avrebbero in futuro

mai ogm

Immagine

Profilo WWW  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 08 feb 2010 09:52 
Non connesso
Amministratore

Non ho competenze in questo settore quindi mi riesce difficile valutare quali potrebbero essere i benefici e quali invece i danni prodotti da una manipolazione genetica su frutta e verdura.

Se servisse a rendere le piante più resistenti agli attacchi di parassiti o capaci di crescere anche su terreni poco adatti e non vi fossero effetti collaterali dannosi per l'uomo potrei anche essere d'accordo perché questo consentirebbe anche ai Paesi più poveri di sfamarsi. Ma il problema con tutte le manipolazioni genetiche è che eventuali effetti collaterali potrebbero manifestarsi anche dopo anni, quando ormai è troppo tardi.

Andrebbe pertanto fatta una sperimentazione più accurata a lungo termine prima di autorizzare la vendita di simili prodotti, ma sappiamo che il Dio soldo non ha tempo da aspettare e quindi volenti o nolenti gli OGM entreranno a far parte della vita di ciascuno di noi... purtroppo :(

La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo.

Profilo WWW  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 08 feb 2010 13:59 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

tra l'altro sto attento alle etichette che riportano NO OGM

Immagine

Profilo WWW  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 08 feb 2010 14:05 
Non connesso
Moderatore Globale
Mostra premi vinti

Etichette che però sono solo parzialmente veritiere...
Mi spiego meglio: per legge c'è obbligo di segnalare in etichetta, ANCHE IN PRODOTTI BIO, la presenza di OGM solo se supera lo 0,9% (se non ricordo male, il valore percentuale dovrebbe essere quello)

Immagine

Immagine

Citazione del giorno

3/50

Profilo  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 08 feb 2010 14:10 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

comunque sempre meglio che nulla

Immagine

Profilo WWW  

(F)
Nuovo messaggioInviato: 08 feb 2010 21:45 
Non connesso
Panda Gigante
Mostra premi vinti

Alias: Tramerina
Anche noi cerchiamo di andare più possibile sul Bio e sui prodotti di parenti e amici..

Vorrei sperare che venissero studiati per cose positive, anche se mi rendo conto che l'informazione che ho è scarsa per poter dare un giudizio in merito...

Mi rendo conto solo di prodotti esageratamente gonfiati sui banchi dei supermercati... Io ricordo da bambina,quando i miei nonni avevano l'orto, ad esempio zucchini-ini....Ora li ho visti super giganti. E la cosa mi lascia perplessa.

Mia madre cerca di prendere il più possibile il bio, e quando toccherà a me far la spesa seguirò il suo esempio.

"Dentro o fuori un ring non c'è niente di male a cadere.E' sbagliato rimanere a terra." Alì

Profilo WWW  

(F)
Nuovo messaggioInviato: 09 feb 2010 14:36 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

Alias: Lestat
Io non sono contraria agli OGM in generale. Con la manipolazione genetica si sono, per esempio, ottenuti batteri che producono l'ormone della crescita umano abbattendo definitivamente i rischi infettivi provenienti dall'estrazione da cadavere, il che consente di curare in tutta sicurezza alcune patologie.
Per quello che riguarda l'impiego in agricoltura ci sono dei distinguo da fare: se si creano specie resistenti ai diserbanti (non sono sicura che sia il termine giusto), ovviamente le piante risultanti saranno ancor più cariche di agenti chimici che saranno più difficili da eliminare col lavaggio e di conseguenza finiranno in pancia ai consumatori, ma le tecniche di bioingegneria possono servire anche per preservare delle colture da malattie che le distruggerebbero, come nel caso della papaya (se l'agente con cui una pianta viene mutagenizzata non è tossico, perché dovrebbe esserlo la pianta mutagenizzata?), inoltre la bioingegneria può servire come scorciatoia per ottenere gli stessi risultati che si avrebbero tramite incroci e selezioni.

Profilo  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 10 feb 2010 12:11 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

le clementine senza semi sono un esempio

Immagine

Profilo WWW  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 10 feb 2010 12:45 
Non connesso
Moderatore Globale
Mostra premi vinti

@Clarimonda: la bioingegneria in campo medico non la contesto, mentre sono più scettico per questa "accelerazione" delle selezioni naturali (cosa che in realtà non è vera, perché dubito la possibilità di incrocio naturale tra un pomodoro ed un merluzzo del mar baltico...)

@Victor: le clementine senza semi sono un esempio di selezione naturale, non di bioingegneria...

Immagine

Immagine

Citazione del giorno

3/50

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]