programma per invio sms da cellulare
INVIA SMS GRATIS DAL WEB

Oggi è 07 set 2010 05:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
(M)
 Oggetto del messaggio: Niente più compiti a casa...
Nuovo messaggioInviato: 19 nov 2009 20:59 
Non connesso
Moderatore Globale
Mostra premi vinti

Alias: Gladiatore1976
leggete..

http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_19/compiti-casa-coppia-canadesi-battaglia-legale-areddia_a4e556ea-d4fc-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

che ne pensate?

Immagine

Condividi questo messagio su Facebook
 Profilo  

(F)
 Oggetto del messaggio: Re: Niente più compiti a casa...
Nuovo messaggioInviato: 20 nov 2009 01:24 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

Alias: Lestat
L'argomento è complesso, specie perché l'articolo ed un commento lasciato da una persona che afferma di vivere a Calgary (dove si è svolta la vicenda) raccontano cose diverse. Dall'articolo si evince che i genitori hanno chiesto che i figli vengano esonerati dai compiti a casa per potersi a loro volta esimere dal proprio compito di educatori, ovvero insegnare ai figli che esistono dei doveri e che alla loro età il dovere primario è l'apprendimento. Nel post del lettore di cui sopra, invece, i genitori figurano come persone responsabili che hanno riscontrato una falla nel sistema educativo della scuola frequentata dai figli, cioè l'assegnazione di compiti a casa in maniera indiscriminata, non mirata a colmare le lacune di ciascun alunno, ed hanno cercato di porvi rimedio tramite un accordo che di fatto li impegna a garantire la preparazione richiesta ai propri figli avendo, però, discrezionalità assoluta sull'apprendimento che avviene a casa.
In generale, io non credo che sia giusto caricare i bambini di compiti a casa, hanno bisogno di giocare, di divertirsi a quell'età, penso che come sempre la virtù stia nel mezzo: la mole dei compiti dovrebbe richiedere al massimo un'ora e mezzo per essere svolta!

Profilo  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 20 nov 2009 09:27 
Non connesso
Moderatore Globale
Mostra premi vinti

Alias: Wolf Bluelight
Ho sempre avuto compiti a casa, alle elementari e anche alle medie (alle superiori no, fondamentalmente dovevo "solo" prepararmi per le interrogazioni o al più qualche relazione tecnica), eppure ho ricevuto un'educazione extrascolastica di tutto rispetto, e ho sempre giocato con i miei amichetti di scuola e non...
Chiaro, non bisogna sovraccaricare dei bambini di lavoro extrascolastico, su questo sono d'accordo... Ma perché, ad esempio, non incentivarli con dei "compiti" diversi dal solito quadernetto con i temi o i compiti di algebra? Nell'era di Internet, dei pc, della facilità di consultazione, in un epoca in cui i genitori fanno i figli e poi se li dimenticano (non è sempre così, ma è un gran brutto fenomeno), in quest'epoca, avrei un'ipotesi scema ma nemmeno troppo: perché non coinvolgere genitori e bambini, con ricerche e lavori di gruppo in cui si richiede, appunto, anche la presenza degli adulti? Sarebbe un gran bel modo di responsabilizzare i bambini divertendoli, ed allo stesso tempo li farebbe sentire più seguiti ed attenzionati da genitori che altrimenti sarebbero vagamente a conoscenza di una testa in più da sfamare la sera all'ora di cena...

Immagine

Immagine

Citazione del giorno

3/50

Profilo  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 23 nov 2009 18:59 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

Alias: Blu-L'Ambasciatore
A mio avviso, dovrebbero essere visti come facoltativi. Non si può sanzionare uno studente se non esegue o esegue male qualcosa che dovrebbe fare a casa, qundi al di fuori dell'ambito scolastico. Lo so, può sembrare un sofisma, ma mi è sempre sembrato un controsenso ed una imposizione..

Immagine

"Le due più grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica: il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina." Charles Bukowski

Ps: Sono anche qui!!!

Profilo WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]