programma per invio sms da cellulare
INVIA SMS GRATIS DAL WEB

Oggi è 10 set 2010 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
(F)
 Oggetto del messaggio: dt come mai non vedo la rai?
Nuovo messaggioInviato: 09 mar 2010 00:44 
Non connesso
Giovane Panda

Alias: franesca
salve ho un ricevitore digitale terrestre e ho il 70% di segnale
ma non prendo nessun tipo di programma rai.gli altri tutti quelli a pagamento e quelli gratuiti.
come faccio per risintonizare il dt per vedere rai 4? devo cambiare decoder? o devo spostare l'antenna?
che mi suggerite di fare? :(

se vi serve il modello è un samsung DTB-S501E (vecchiotto :( )

Condividi questo messagio su Facebook
 Profilo  

(M)
 Oggetto del messaggio: Re: dt come mai non vedo la rai?
Nuovo messaggioInviato: 09 mar 2010 07:31 
Non connesso
Amministratore

Più che il modello a me serve sapere in che città abiti esattamente :)

La RAI dove non c'è già stato lo switch-off ha attualmente 2 MUX principali... RAI-A (contenente RAI Uno, RAI Due, RAI Tre, RAI 4 ed un canale radio) e RAI-B (contenente RAI Gulp, RAI Storia, RAI News 24, RAI Sport Più, TV 2000 e 3 canali radio). Però non tutti e due i MUX si vedono ovunque, in alcuni comuni potrebbe essere visibile solo uno dei due MUX o persino nessuno.

Dove invece c'è già stato lo switch-off i MUX della RAI sono 5, RAI-1 (RAI Uno, RAI Due, RAI Tre e 4 canali radio), RAI-2 (RAI 4, RAI Gulp, RAI Sat Extra e TV 2000), RAI-3 (RAI Sport Più, RAI News 24, RAI Sat Cinema, RAI Sat YoYo e RAI Sat Premium), RAI-4 (Rai Scuola, Rai Gulp +1, Rai Storia e Rai Test HD) oltre ad un mux RAI-5 per ora usato solo per dei canali di test.

Ovviamente anche se ti trovi in una zona coperta da uno o più dei suddetti MUX l'antenna della tua casa o del tuo condominio dev'essere orientata verso il ripetitore da dove vengono trasmessi e qualora la centralina utilizzi dei filtri questi devono essere predisposti per lasciar passare le frequenze di ciascun MUX.

Come vedi il quadro non è così semplice come in TV volevano far credere. Tanto più che i segnali digitali non sono come quelli analogici... o li vedi bene oppure non li vedi. Vie di mezzo non esistono.

La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo.

Profilo WWW  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 09 mar 2010 11:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Mostra premi vinti

Alias: Wolf Bluelight
Più che altro, non li vedi "sporchi" come l'analogico ma a scatti... Che sotto un certo punto di vista è pure più odioso...

Immagine

Immagine

Citazione del giorno

3/50

Profilo  

(F)
Nuovo messaggioInviato: 10 mar 2010 03:35 
Non connesso
Giovane Panda

io sto a pian di scò
ma va a zone il segnale ad esempio mia zia vedere rai 4 mya e joy e steel
io sono mya joy e steel ma a tratti perche io sono in una zona di buca in fatti a casa mia prende male sia telefonini che televisione grazia ad una bella colonia bruttissime e altissime che fanno da interferinza con il ripetitore....ho segnalato il diservizio al comume e mi anno detto che sono passati e nella mia zona e al 100% il segnale :o che dev cambiare ricevitore :shock:
o se voglio migliorere il servizio devo mettere le fibre ottiche(a mia spesa e con una leggera agginta al canone di solo 20 euro al anno e ridicolo)

che sfiga :(

io non so più che fare

Profilo  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 10 mar 2010 09:46 
Non connesso
Amministratore

Dunque... iniziamo parlando della copertura.
Per quanto riguarda le frequenze di tutti i ripetitori della RAI il sito ufficiale ed il più attendibile è quello di RAIWay, il gruppo RAI che si occupa degli impianti di trasmissione.
Su tale sito è possibile ricercare, comune per comune, quali canali sia analogici che digitali sono disponibili. Andiamo quindi a cercare il tuo comune:

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT& ... 29&type=tv

Come puoi vedere sotto la voce "digitale" abbiamo solo MUX-B trasmesso da PULICCIANO con frequenza UHF 67h.
Se ora guardi sopra il mio post leggi:

MUX RAI-B:
RAI Gulp
RAI Storia
RAI News 24
RAI Sport Più
TV 2000

Questi sono i soli canali digitali, per quanto riguarda la RAI, che nella tua zona sono ricevibili a patto di avere un'antenna orientata verso PULICCIANO e non filtrare la frequenza UHF 67h.

Non so dove abita tua Zia ma se abita nel tuo stesso comune potrebbe anche essere che la zona in cui si trova o l'antenna che utilizza permette di ricevere un segnale abbastanza forte da altri ripetitori destinati ad altri comuni... ad esempio se sullo stesso sito cerchi Arezzo:

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT& ... 02&type=tv

Vedi che loro, al contrario, ricevono solo il MUX RAI-A da OLMO DI AREZZO. Se, supponiamo, tua Zia con un buon impianto d'antenna ed una posizione favorevole riesce a prendere il segnale da OLMO DI AREZZO questo si spiega come mai riesce a vedere RAI 4 (e quindi anche RAI 1, RAI 2 e RAI 3).

Profilo WWW  

(F)
Nuovo messaggioInviato: 10 mar 2010 18:14 
Non connesso
Giovane Panda

:( nel sito dice che il mio paese puo vedere solo
Class News
Coming soon
BBC World
Canale 5
Boing
Italia 1
Rete 4
Iris
quelli che vedo io...
nel sito del comune prima c'era scritto(che ora hanno tolro :asd: ) la coprtura del dt

pulicciano e praticamente il paese vino al mio sperduto in una montagna come e possibile :shock:

P.S. apparte che con la bufera di neve che c'è stata ieri il digitale e impossibile guardalo perche il segnal e' sceso a 8% e anche la tv si vede malissimo (la sfiga mi perseguita :weep: )

Profilo  

(M)
Nuovo messaggioInviato: 11 mar 2010 10:09 
Non connesso
Amministratore

Mi sa che ti conviene dotarti di parabola satellitare (se già non l'hai) e quindi prendere il decoder TiVu che ti permette di vedere in chiaro praticamente tutto il bouquet offerto dal digitale terrestre (reti RAI, Mediaset, La7 ecc...). Purtroppo le trasmissioni terrestri sono fortemente limitate dalla geografia del territorio e chi abita come te in zone svantaggiate con lo switch-off potrebbe non migliorare la situazione, anzi, peggiorarla rischiando di ricevere ancor meno canali.

Profilo WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]