programma per invio sms da cellulare
INVIA SMS GRATIS DAL WEB

Oggi è 10 set 2010 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

In quest'area è possibile parlare di tutti gli argomenti il cui tema non rientra in nessun'altra area del forum. Siete tutti invitati ad evitare lo spam. I nuovi iscritti possono presentarsi nella sottoarea "Presentazioni degli utenti". Per le semplici chiacchiere, i topic in stile chat e i saluti/auguri di buona giornata usate la sottoarea "Si fa per dire".

Autore Messaggio
(F)
 Oggetto del messaggio: Social network e fraintendimenti
MessaggioInviato: 08 mar 2010 16:23 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

Alias: Lestat
Avete mai avuto dei fraintendimenti su FB o su altri social network, con amici o amici di amici?
Sù, raccontate!

Intanto inizio io!
Ultimamente mi è accaduta su facebook una cosa che mi ha lasciata perplessa, non mi addentrerò nei particolari, perché mi sembrerebbe scorretto, ma vorrei raccontarvela. Ho chiesto ed ottenuto l'amicizia di una ragazza con cui ho sempre avuto contatti, benché non abitiamo molto vicine; nella sua bacheca vi erano accenni piuttosto espliciti ad una situazione personale molto positiva ed io, entusiasta di quello che credevo stesse accadendo nella sua vita, ho fatto una domanda molto diretta come commento ad un suo post. Facendo un parallelo con una situazione di tenore simile, è come se avessi scritto "Ma cara, aspetti un bambino?", avendo letto post come: "Sono alla quarta settimana!" e "Siamo indecisi se chiamarlo Andrea o Mario!". Oggi come risposta ho letto un commento di una sua amica (che io, assolutamente, non conosco) la quale mi faceva ironicamente i complimenti per la mia delicatezza. A quel punto ho cancellato il commento e scritto un messaggio privato alla mia amica, spiegandole le motivazioni del mio commento e chiedendole scusa, nel caso anche lei avesse avuto la stessa opinione della sua amica in merito.
Io mi chiedo: a fronte di certe dichiarazioni esplicite fatte in pubblico (ovviamente costituito da amici) è da considerarsi indelicata una domanda altrettanto esplicita?

Condividi questo messagio su Facebook
 Profilo  

(M)
 Oggetto del messaggio: Re: Social network e fraintendimenti
MessaggioInviato: 08 mar 2010 17:30 
Non connesso
Amministratore

No, non mi è mai capitato finora.
Mi è capitato qualche rara volta che amici a me molto vicini involontariamente commentassero miei post aggiungendo dettagli sulla mia vita "privata" che non desideravo condividere pubblicamente su un social network ed in quel caso mi sono sempre limitato a cancellare il messaggio (o l'argomento) incriminato e a far loro presente il motivo della mia decisione ma da qui a generare fraintendimenti mai.
Però è anche vero che ciascuno di noi ha una propria idea di cosa condividere con tutti e cosa no... informazioni che magari a te non sembrano così "delicate" o "personali" per altri potrebbero esserlo o vice-versa. Quindi non la vedo una cosa così improbabile... l'importante secondo me è chiarirsi con le persone coinvolte :yes:

La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo.

Profilo WWW  

(M)
MessaggioInviato: 08 mar 2010 18:46 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

che sonata! (non te, ma lei)

Immagine

Profilo WWW  

(F)
MessaggioInviato: 08 mar 2010 20:39 
Non connesso
Panda Gigante

Alias: Stordy *_*
Non ho capito dove sei stata indelicata.
Innanzitutto era un evento positivo e non negativo (non è che tu abbia chiesto notizie di un parente morto, ad esempio) e poi il commento della sua amica mi è sembrato piuttosto arrogante: che ne sa lei del rapporto che c'è tra voi due? Io mi sarei arrabbiata con lei.
Ma la tua amica che ti ha detto poi?

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

(M)
MessaggioInviato: 08 mar 2010 21:12 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

Alias: Blu-L'Ambasciatore
Avoja...spesso è diffcile spiegarsi in rete, senza lo scambio vocale o visivo, ed è infatti uno dei motivi per i quali si cerca di rendere la cosa più personale e facile con le emoticons. Credo che la tizia che ti ha risposto in questo modo sia stupida o, in un certo qual modo, "gelosa" della tua partecipazione ad una cosa tanto intima dell'amica, dal momento in cui non sa chi tu sia e ti ha vista "spuntare" solo ora dal nulla. Poi, non consocendo assolutamente la situazione, è molto probabile che io stia sparando un sacco di cazzate, quindi prendi ciò che ti ho detto con le molle... ;)

Immagine

"Le due più grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica: il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina." Charles Bukowski

Ps: Sono anche qui!!!

Profilo WWW  

(F)
MessaggioInviato: 09 mar 2010 14:35 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

Si tratta assolutamente di una cosa molto bella, che non presenta alcun lato scabroso. La diretta interessata mi ha risposto di non preoccuparmi per il commento della sua amica e mi ha spiegato che per ora, finché la situazione non si è completamente definita, ha preferito fare degli accenni che potessero risultare incontrovertibili, senza però esplicitare a chiare lettere.

Profilo  

(F)
MessaggioInviato: 09 mar 2010 15:06 
Non connesso
Panda Gigante

Alias: Stordy *_*
Io comunque queste cose non le capisco.
La situazione non è definita e non vuole dirlo esplicitamente... e allora pubblica accenni incontrovertibili su facebook?? Evidentemente lo vuole far sapere a tutti, perdonami.
E' come se io non volessi far sapere a tutti che sono incinta ma mi mettessi a parlare del mio pancione... se non volessi che si sapesse non pubblicherei niente. (Motivo in più per cui il commento dell'amica della tua amica è doppiamente stupido).

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

(M)
MessaggioInviato: 09 mar 2010 16:44 
Non connesso
Amministratore

Neppure io certe persone le capisco.
Le cose o le vuoi far sapere oppure non le vuoi far sapere.
Se su un social network che è accessibile a tutti (o perlomeno a tutti i propri contatti) fai capire che sei incinta è ovvio che vuoi che tutti lo sappiano... non puoi scrivere cose del tipo "oggi siamo andati a scegliere la culla" e poi dichiarare che non vuoi far sapere a tutti che sei incinta. Questo a meno di non ritenere stupidi tutti i propri contatti...

La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo.

Profilo WWW  

(F)
MessaggioInviato: 09 mar 2010 17:48 
Non connesso
Panda Gigante
Mostra premi vinti

Alias: Tramerina
Mi sembra però che il problema sia solo la seconda amica...Nel senso la prima ragazza avrà scritto uno status più o meno esplicito ma non si è arrabbiata per il commento di Clary, è la seconda ragazza che c'ha voluto vedere chissà che....
Di fraintendimenti su internet ne capitano tanti....

"Dentro o fuori un ring non c'è niente di male a cadere.E' sbagliato rimanere a terra." Alì

Profilo WWW  

(F)
MessaggioInviato: 09 mar 2010 22:07 
Non connesso
Moderatore
Mostra premi vinti

Mi sa che ho spiegato male la risposta della mia amica! Lei non ha trovato la mia domanda indelicata, in pratica aspetta a fare l'annuncio a chiare lettere per una specie di scaramanzia, non sta nascondendo proprio niente, anche perché non c'è proprio niente da nascondere!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]